Favole

  Il mio amore per i libri e per la lettura nasce dalle favole che ho avuto tra le mani sin da quando imparai a riconoscere il senso che acquistavano le lettere dell'alfabeto quando si combinavano tra loro. 
  La mia infanzia si è nutrita prima delle favole classiche dei Grimm e di Andersen e, man mano che crescevo, di quelle più difficili (ma incantevoli) di Oscar Wilde. E poi Pinocchio, le fiabe di Luigi Capuana e Le novelle della nonna di Emma Perodi. Con grande emozione attendo quindi la pubblicazione, ormai imminente, delle mie Favole a colori (Algra Editore), illustrate dal giovane e talentuoso Francesco Bedeschi.

Rosalia Messina
4 commenti:
  1. Leggerò le tue favole illustrate molto volentieri. Anch'io ricordo gli anni passati da bambino nella cameretta di casa con quelle meravigliose letture, che poi ho riproposto ai miei figli.

    RispondiElimina
  2. Visto che da ragazzino non ho avuto la fortuna di poterle leggere le fiabe, e che nessuno me le ha lette, a tarda età comincerò a ristabilire il peso della bilancia, dell'incanto e della magia, leggendo le tue cara Lia.
    Le fiabe fanno bella la vita e fanno bene alla vita, a questa nostra società, così triste e cupa, tanto sormontata dalla violenza e dalla ignoranza.

    RispondiElimina